I ferrovieri: "Si pensa solo all'alta velocità"

Data di pubblicazione: 
Monday 06 July 2009
Tags: 

Il rogo di ViareggioSubito dopo la tragedia ferroviaria di Viareggio si sono registrate diverse reazioni sulla stampa, tra le quali poco risalto è stato dato a quella dei ferrovieri, lavoratori direttamente interessati.

VIAREGGIO - Avevano già  segnalato molte volte i rischi connessi al cattivo funzionamento dei carrelli. L'assemblea nazionale dei ferrovieri esprime profondo cordoglio per le vittime e invita le autorità

a non sottovalutare le segnalazioni di pericolo. Dure le critiche alla dirigenza delle Ferrovie dello Stato. In una nota i ferrovieri fanno sapere che "il trasporto ferroviario è un servizio complesso in cui anche il più piccolo incidente o guasto, può determinare immani tragedie e come tale va analizzato e preso, sempre, nella massima considerazione.

Rinnoviamo la più ferma critica al gruppo dirigente delle Ferrovie che ha dirottato risorse e tecnologia sul servizio 'luccicante' dell' alta velocità  lasciando che il resto del servizio ferroviario, in particolare merci e pendolari, deperisse sia in termini di qualità  che di sicurezza".

I delegati dell'RSI aggiungono che "La rottura di un asse di un carrello del vagone merci è un incidente tipico che non è stato mai tenuto nella giusta considerazione nonostante l'elevatissimo rischio connesso. Esso si è ripetuto innumerevoli volte, sempre fortunatamente con conseguenze meno gravi, da ultimo nei giorni scorsi sempre in Toscana, a Pisa S.Rossore ed a Prato".