Londra: Ken Livingstone tassa i Suv

Data di pubblicazione: 
Thursday 14 February 2008
Tags: 

 Tassa sui SUVdi Enrico Del Vescovo

I cittadini italiani ricorderanno quando all’inizio del governo Prodi si parlò di tassare i cosiddetti Suv, poiché si riteneva che l’uso di questi mezzi fosse non solo superfluo ma soprattutto dannoso all’ambiente ed all’aria che respiriamo.

In realtà la proposta di tassazione dei Suv traeva spunto anche da una diversa concezione del modello di sviluppo economico, una concezione di carattere “alternativo”, ispirata innanzitutto al risparmio energetico ed alla diffusione di nuovi stili di vita compatibili con l’obiettivo della sostenibilità ambientale, di cui troppo spesso i politici si riempiono la bocca senza poi dimostrare di averne cognizione adeguata.

La proposta scatenò numerose polemiche durante le quali si affermò che l’idea della tassazione dei Suv avesse in realtà una matrice ideologica e, dunque, come tale, dovesse essere rigettata.
Sta di fatto che, dopo alcuni giorni di acceso dibattito, la proposta venne presto ritirata e non se ne fece più nulla. Qualcuno avrà osservato in quell'occasione come l’Italia, ancora una volta, abbia confermato di essere solo il paese delle belle intenzioni.

Altrove, in Inghilterra, le cose sembrerebbero essere ben diverse.
Ken Livingstone, in corsa per il terzo mandato di sindaco di Londra, ha deciso che dal 27 ottobre prossimo i proprietari di Suv o Supercar pagheranno 33,5 euro al giorno per poter circolare in centro. Ma  non solo i proprietari di Suv, anche quelli di automobili di cilindrata superiore ai 3000 cc e quelli di auto che emettono più di 225 grammi di Co2 al km.

Lo scopo è quello di tagliare drasticamente la quantità di smog presente entro il 2025, come indicato dalla Comunità Europea.

C’è da chiedersi se finalmente anche l’Italia troverà il coraggio di misure così incisive  guardando all’esperienza maturata in altri paesi.